giovedì 12 novembre 2015

Bioenergetica e Training autogeno per Vivere in Salute

L'analisi Bioenergetica prende in considerazione la globalità dell’individuo integrandola con la scienza medica L’elemento innovativo che contraddistingue l’analisi Bioenergetica è insito negli esercizi di gruppo che, integrandosi alle terapie farmacologiche e psicologiche pertinenti, permettono di aumentare la salute e la bellezza interiore ed esteriore della persona tramite un’importante opera di prevenzione. La Bioenergetica contribuisce a potenziare le prestazioni scolastiche, lavorative e personali, migliorando la comunicazione di coppia, le dinamiche familiari e tra insegnanti -studenti -genitori.
e la psicoterapia, permettendo di lavorare sulle espressioni corporee, emozionali e mentali, al fine di ridurre lo stress e di affrontare i problemi esistenziali e organici.
La Bioenergetica può essere utilizzata come psicoterapia personale o di gruppo, oppure può essere svolta come motilità psicocorporea in una classe di esercizi Bioenergetici per:
  • prevenire e curare la depressione, l’ansia, le crisi di panico e le nevrosi in genere;
  • promuovere la salute delle articolazioni;
  • curare l’artrite reumatoide e l’osteoporosi in sintonia con le cure mediche appropriate;
  • accrescere l’armonia estetica delle forme e della postura corporea, mettendo in armonia salute e bellezza;
  • attivare la “forza stimolante” per affrontare nel migliore dei modi gli stress.
Tutte le ansie introiettate e accumulate dalla vita prenatale in poi producono delle forti rigidità muscolari croniche quale sintesi dei conflitti emozionali irrisolti. Tali tensioni interferiscono sulla salute psicofisica, limitano la motilità, l’equilibrio emotivo e l’autoespressione vitale ed espansiva facendo insorgere una “forza limitante”. La Bioenergetica aumentando la produzione di energia attraverso la respirazione, il metabolismo e scaricandone gli eccessi attraverso il movimento, adempie alle funzioni basilari della vita. Scopo della Bioenergetica è il ripristino della naturale spontaneità dell’essere in cui mente, corpo e processi energetici si integrano vicendevolmente donando salute, benessere e bellezza interiore ed esteriore alla persona. Liberati dallo stress quotidiano inizia il momento di rilassamento con il training autogeno per ottenere uno stato di calma, un aumento dei comportamenti efficaci nel perseguire i propri obiettivi, un miglioramento delle prestazioni personali, una capacità di superare l’insonnia e la dipendenza dal fumo.

Nessun commento:

Posta un commento