giovedì 17 dicembre 2020

Salute armoniosa liberi dall’ansia, depressione e crisi di panico iniziando dalle dita dei piedi fino al volto

 

UTILITA' DEGLI ESERCIZI DEI PIEDI

La paura di contrarre il corona virus accompagnato dalla precarietà economica e difficoltà lavorative e scolastiche sta facendo aumentare molti casi di depressione, ansia e crisi di panico, negli adulti, adolescenti e bambini. Questo avviene perché quando siamo governati dalla paura e dalle restrizioni spazio temporali, il senso d’impotenza provoca contrazioni respiratorie, articolari, blocchi muscolari esterni e interni, a carico della trachea e dei bronchi, del canale intestinale e del sistema vascolare, proprio le parti che vengono più colpite dal virus. L’Analisi Bioenergetica insegna a percepire emozioni e tensioni esterne e interne per scioglierle e integrarle nella propria personalità. L’approccio Bioenergetico considera il vissuto psicocorporeo, attraverso l’analisi dei sogni e il movimento psicocorporeo, per trasformarlo in vitalità fisica e mentale fruibile per avere salute e soluzioni efficaci. La serenità nasce recuperando le sensazioni di paura e impotenza rimossi nelle contrazioni, partendo dall’inconscio al fisico, facendole emergere con esercizi mirati a liberare il corpo e la mente dalla rabbia e dalla paura, manifestandole attraverso il corpo e le parole. L’espressione corporea e l’integrazione emozionale di rabbia, dolore e paura, favorisce la consapevolezza percettiva, liberatoria delle stasi di energia e delle contrazioni respiratorie. Gli esercizi bioenergetici iniziano dalle dita dei piedi per radicarsi come alberi nella realtà interiore e sociale, prende in considerazione tutti i segmenti fisici fino alla macella e gli occhi, ogni motricità è accompagnata dalla voce e dalle risate per liberare il corpo e la mente dalla negatività, per aumentare respiro, salute e vitalità.  Il radicamento (grounding) è la base della Bioenergetica che rende i piedi radicati nel suolo in un contatto interattivo tra la terra e la carica energetica, le ginocchia sono lievemente piegate, allineate ai piedi

UTILITA’ DEGLI ESERCIZI DEL VOLTO

per conferire una postura consolidata nella realtà interna ed esterna che permette di scaricare le tensioni e di espandersi nella vita.
Tale portamento approfondisce il respiro fino al perineo, distende le vertebre e permette alla circolazione sanguigna di fluire libere e contenute in un giusto confine, le ginocchia lievemente piegate evitano le contrazioni che attivano il blocco della circolazione sanguigna con conseguenze dannose a carico delle vene, della respirazione, della spina dorsale, della vista e dell'equilibrio psicofisico. Spesso le dita dei piedi sono a martello, aggrappate alla terra come artigli, oppure sono distanti tra loro, accavallate e contratte. Poiché i piedi sono collegati con tutti gli organi e sostengono il peso del corpo, ogni loro disagio provoca insicurezza determinando patologie importanti alla circolazione sanguigna (vene varicose), alle articolazioni (artrosi, reumatismi, osteoporosi, cervicalgia), alla vista (miopia e presbiopia), all'estetica (cellulite, obesità e rughe). In virtù di queste osservazioni nelle sedute di psicoterapia e nei gruppi di Bioenergetica si inizia con numerosi movimenti riguardanti piedi e caviglie, per poi procedere in tutti i segmenti fino al volto dando importanza alla postura corporea e al respiro profondo per dare salute al corpo e alla mente. Attraverso la motilità Bioenergetica partendo dalle dita dei piedi si superano non solo le loro patologie ma anche quelle che riguardano la colonna vertebrale, la vista e l’equilibrio comportamentale, ottenendo così salute radiosa. Dopo gli esercizi di bioenergetica che hanno liberato il corpo e la mente dalla rabbia e dalle stasi di energia, causa principale delle malattie, si entra in uno stato di rilassamento e benessere attraverso il training autogeno e le frasi di realizzazioni per protendersi verso la vita con padronanza e comportamenti efficaci.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento