giovedì 18 aprile 2019

BIOENERGETICA: Le classi di esercizi


 
- Introduzione -
Le emozioni possono mettere in moto o paralizzare l'essere vivente. A volte l'impoverimento delle espressioni emotive giunge a disturbare il movimento spontaneo. Nel nostro corpo esistono tutti i segni dei traumi infantili e spesso i blocchi energetici impediscono alle emozioni e all'energia di fluire liberamente. Gli esercizi principali per ristabilire il flusso energetico e la propria vitalità ed armonia psicofisica sono:


1_IL GROUNDING
In Bioenergetica le gambe hanno un ruolo essenziale nelle relazioni fisiologiche ed emotive dell'individuo, poiché lo mettono in maggior contatto con la realtà del terreno su cui vive, ossia la realtà sociale e personale. Attraverso il "grounding" ci si mette nella posizione di adulto responsabile. Come un albero con le sue radici, l' essere in "grounding" significa avere i piedi saldamente piantati sulla terra, in un contatto non meccanico, ma sentito nel reale scambio energetico tra piedi, gambe e terreno.

2_IL BEND-OVER
Ogni esercizio bioenergetico viene effettuato in "grounding", ogni espressione emotiva o di scarico viene sempre seguita dal bend-over. Il bend-over permette di sentirsi più radicati nel corpo abbandonando la testa, ed appoggiandosi non solo sui piedi ma anche sulle mani, si consente un maggior flusso energetico, rilassamento ed autoprotezione del cuore e delle parti tenere.

3_LA VOCE E LA RESPIRAZIONE
Gli esercizi si concentrano sul movimento corporeo e sull'uso della voce. La voce serve per dare più forza e vigore al movimento corporeo per liberarlo da tutte le emozioni represse. Pronunciare una breve parola the esprima la rabbia impressa nel corpo libera dalle inibizioni del passato e conferisce forza e fiducia. Inoltre l'uso della voce aiuta ad avere una respirazione spontanea e profonda senza dover ricorrere alla concentrazione mentale.

4_IL BACINO
L'immobilità della zona pelvica e causa di difficoltà di natura sessuale; inoltre anche gambe e piedi divengono privi di energia e poco radicati nella terra. Sbloccare le stasi di energia nel bacino aiuta a divenire più sicuri per aprirsi all' amore, al lavoro, alla conoscenza, al piacere della vita.

5_GLI ESERCIZI DEL VOLTO
Gli esercizi del volto tolgono le stasi di energia, donano alla pelle, alla vista e ai denti salute e bellezza. Rilassano le vertebre cervicali, la mascella e gli occhi.

6_L'AGGRESSIVITÀ
Nel nostro corpo spesso sono racchiuse rabbie morte, paure sepolte, emozioni congelate. Attraverso gli esercizi di aggressività abbiamo una catarsi di questi contenuti emotivi. Si sciolgono i blocchi energetici che hanno paralizzato il movimento e l'autoaffermazione. Il corpo entra a contatto con la connaturale bioelettricità. La vibrazione che ne segue e dovuta alla carica energetica nella muscolatura. La mancanza di vibrazione indica the la carica e molto ridotta o assente. L'aggressività rimossa nell'inconscio the si traduce in sintomi organici o solo psicologici, trova cosi un suo scarico in una situazione protetta e contenuta dalla postura corporea corretta.

7_IL CAVALLETTO BIOENERGETICO
Il cavalletto bioenergetico facilita la distensione dei muscoli dorsali contratti. Aiuta a respirare in maniera profonda, ad aprire il cuore e le parti tenere. è un esercizio di forte impatto. Per questo viene seguito poi dal bend-over. II cavalletto bioenergetico si può eseguire in coppia, per migliorare l'interazione tra piacere delta vita e la capacità di dare o ricevere sostegno.

8_ESERCIZI DI COPPIA
Tutti gli esercizi di coppia sono molto utili per aumentare la comunicazione positiva nel corpo e nella mente. Attraverso il contatto tra i piedi, le mani, gli occhi, le ginocchia, si realizza una comunicazione reale, spontanea e profonda, che produce un senso di empatia con gli altri e con se stessi.

9_L'AGGRESSIVITÀ - I MATERASSI
Per raggiungere un'armonica comunicazione psicofisica con la propria totalità e con gli altri e indispensabile scaricare l' aggressività attraverso il corpo con una postura corporea corretta. Nell'espressione delta rabbia e indispensabile un "grounding" corretto the scarica le tensioni accumulate, conferendo uno stato di calma e di vigore nella migliore espressione personale. Si evita cosi di entrare in uno stato di isteria o di eccessiva eccitazione per non provocare sovraccarico energetico nella testa, senso di colpa, interazioni distruttive con il prossimo e variegati disagi interpersonali.

10_IL CUBO
II cubo e un esercizio utile per sciogliere le tensioni del cingolo scapolare, collegate a tutte le inibizioni the subiscono le nostre braccia quando vorremmo colpire qualcuno the ci ha ferito moralmente. Lo stesso esercizio può essere eseguito con i pugni, con un battipanni o con un bastone. Questi ultimi contribuiscono a superare il senso di impotenza. La vibrazione spontanea di energia the segue a questi esercizi rende le persone più vitali.

11_IL MASSAGGIO
Gli esercizi attivi sono seguiti da massaggi per rilassarsi e godere del contatto. Per sentire uno stato di pace con il mondo interno ed esterno in un sentimento di vicinanza col gruppo.


- Conclusione -
Sentire l'energia del proprio corpo significa fare scelte spontaneamente salubri, morali e felici, perché la persona che fa Bioenergetica e ben radicata nel proprio corpo e lo sente sano e vibrante, pronto a dare e ricevere sostegno in una partecipazione empatica con la propria totalità e con il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento